Generare un nuovo codice di ripristino

Descrizione

L’utente ha perso il codice di ripristino rilasciato al momento della registrazione del conto AGOV.

Istruzioni

È possibile generare un nuovo codice di ripristino se all’interno del conto AGOV è registrato almeno un fattore di accesso funzionante (app AGOV access o chiavi di sicurezza).
  1. Effettuare l’accesso al proprio conto AGOV (agov.ch/me).
    Questa immagine mostra la pagina di login di AGOV, sulla quale è visibile un codice QR.
    Cliccare sull'immagine per ingrandirla


  2. Cliccare su fattori di accesso dopodiché su gestire il codice all’interno del riquadro apposito per il codice di ripristino.
    Immagine dell'account AGOV dove sotto i fattori di login è possibile generare un nuovo codice di recupero.
    Generare un nuovo codice di recupero.


  3. Cliccare su genera un nuovo codice.
    Istruzioni per la creazione di un nuovo codice di recupero.
    Creare un nuovo codice di recupero.


  4. Per generare un nuovo codice, bisogna confermarlo tramite un fattore di accesso.

    Conferma dei dati tramite l’app AGOV access su smartphone o tablet ▼
    ×

    La procedura da seguire può variare a seconda della versione Android o iOS utilizzata.

    1. Il titolare del conto riceve una notifica push dall’app AGOV access, che viene visualizzata nella barra di stato del dispositivo. L’utente deve cliccare sulla notifica e confermare i dati tramite l’app AGOV access.
      Richiesta di conferma del messaggio push nell'app di accesso AGOV.
      Il messaggio push è stato inviato.


      La barra di stato visualizza il messaggio push ricevuto per conferma.
      Messaggio push nella barra di stato di uno smartphone Android.


      iPhone: il centro messaggi visualizza il messaggio push ricevuto per conferma.
      Messaggio push nel centro messaggi di un iPhone.


      Se non viene visualizzata alcuna notifica push, assicurarsi che questa funzione sia stata attivata per l’app AGOV access(cfr. pagina di supporto: Perché l’app AGOV access non riceve le notifiche push?).


    2. Confermare i dati con il PIN, l’impronta digitale o la funzionalità Face ID.
      Confermare il messaggio push nell'app di accesso AGOV con il PIN, l'impronta digitale o il Face ID.
      Conferma con l'impronta digitale nell'app di accesso AGOV.


    3. Cliccare su Continua per concludere la procedura di conferma.
      Visualizzazione dell'avvenuta registrazione nell'app di accesso AGOV.
      Terminare con Continua.



    Conferma dei dati con chiave di sicurezza su Windows
    ×

    La procedura da seguire può variare a seconda della versione Windows utilizzata.
    1. Cliccare su Avviare la conferma.
      Viene visualizzata un'immagine con le istruzioni per la conferma con la chiave di sicurezza.
      Avviare la conferma.


    2. Selezionare l’opzione «Chiave di sicurezza» e collegarla al connettore USB del PC.
      Selezione dell'opzione della chiave di sicurezza.
      Selezione e collegamento della chiave di sicurezza.


    3. Inserire il PIN della chiave di sicurezza.
      Inserire il PIN della chiave di sicurezza.
      Inserire il PIN della chiave di sicurezza.


    4. Digitare la chiave di sicurezza per confermare i dati.
      Viene richiesto di toccare la chiave di sicurezza.
      Toccare il tasto di sicurezza.



    Procedura di conferma dei dati tramite chiave di sicurezza su MacOS
    ×

    La procedura da seguire può variare a seconda della versione MacOs utilizzata.

    Dialogo con il browser web Safari

    1. Cliccare su Avviare la conferma.
      Viene visualizzata un'immagine con le istruzioni per la conferma con la chiave di sicurezza.
      Avviare la conferma.


    2. Selezionare l’opzione «Chiave di sicurezza».
      Selezione dell'opzione della chiave di sicurezza.
      Selezione della chiave di sicurezza.


    3. Collegare la chiave di sicurezza al connettore UBS.
      Collegare la chiave di sicurezza al Mac e toccarla.
      Collegare la chiave di sicurezza al Mac e toccarla.


    4. Inserire il PIN della chiave di sicurezza. Digitare la chiave di sicurezza per confermare i dati.
      Inserire il PIN della chiave di sicurezza.
      Inserire il PIN di chiave di sicurezza.


      Reinserire e attivare la chiave di sicurezza.
      Reinserire e attivare la chiave di sicurezza.


    Dialogo con i browser Chrome e Firefox
      --Cliccare su Avviare la conferma.
      Viene visualizzata un'immagine con le istruzioni per la conferma con la chiave di sicurezza.
      Avviare la conferma.


      --Selezionare l'opzione Chiave di sicurezza.
      Questa immagine mostra la selezione della chiave di accesso per agov.admin con l'opzione chiave di sicurezza USB.
      Selezione dell'opzione della chiave di sicurezza.


    1. Collegare la chiave di sicurezza al connettore UBS.
      Richiedere l'inserimento e toccare la chiave di sicurezza.
      Inserimento e toccare la chiave di sicurezza.


    2. Inserire il PIN della chiave di sicurezza. Digitare la chiave di sicurezza per confermare i dati.
      Inserire il PIN della chiave di sicurezza.
      Inserire il PIN della chiave di sicurezza.


      Viene richiesto di toccare la chiave di sicurezza.
      Toccare il tasto di sicurezza.



  5. Ora appare il nuovo codice, ma in forma nascosta.
    Il nuovo codice di recupero viene visualizzato in copertina.
    Codice di recupero coperto.


  6. Scoprire il codice cliccando su visualizzare il codice, annotare il codice o scaricare il PDF da salvare o da stampare.
    Il nuovo codice di recupero viene visualizzato e può essere copiato o scaricato come documento PDF.
    Viene visualizzato il nuovo codice di recupero.


    Visualizzazione del documento PDF con il nuovo codice di recupero.
    Documento PDF con il nuovo codice di recupero.


Pagine di supporto correlate

Ripristino del conto con codice di ripristino
Ripristino del conto senza codice di ripristino
Il link per il ripristino del conto non funziona


Le informazioni fornite le sono state d’aiuto?
 
Leggi altri articoli di aiuto →