Rimuovere una chiave di sicurezza dal conto AGOV

Descrizione

L’utente desidera rimuovere una chiave di sicurezza dal conto AGOV.

Istruzioni

Requisiti
  • Per rimuovere una chiave di sicurezza è necessario disporre di un fattore di accesso funzionante per accedere al conto AGOV. Se non si dispone più di alcun fattore di accesso, allora è necessario effettuare un ripristino del conto; consultare a tal fine la pagina di supporto Cosa fare se non si ha più accesso allo smartphone/tablet o alla chiave di sicurezza?.
  • È possibile rimuovere un fattore di accesso solo se all’interno del conto AGOV sono registrati almeno 3 fattori di accesso. Si tratta di una misura di sicurezza preventiva per evitare che all’utente venga negato l’accesso al conto.
Rimuovere una chiave di sicurezza
  1. Accedere al proprio conto AGOV (agov.ch/me).
    Questa immagine mostra la pagina di login di AGOV, sulla quale è visibile un codice QR.
    Cliccare sull'immagine per ingrandirla


  2. Aprire la sezione fattori di accesso e selezionare la chiave di sicurezza da rimuovere. Cliccare su gestire i dispositivi.
    Immagine con dettagli personali AGOV dei fattori di accesso con possibilità di selezione per aggiungere una chiave di sicurezza.
    Aggiungere chiave di sicurezza


  3. Selezionare l’opzione rimuovere la chiave di sicurezza e cliccare su continua. Non è necessario che la chiave di sicurezza sia inserita nel PC o nel laptop.
    Immagine per la gestione della chiave di sicurezza con selezione per l'eliminazione della chiave di sicurezza.
    Rimuovere la chiave di sicurezza


  4. Leggere le istruzioni e cliccare infine su continua.
    Immagine con le istruzioni per rimuovere una chiave di sicurezza.
    Istruzioni per rimuovere una chiave di sicurezza.


  5. Confermare la rimozione di un fattore di accesso.

    Conferma dei dati tramite l’app AGOV access su smartphone o tablet ▼
    ×

    La procedura da seguire può variare a seconda della versione Android o iOS utilizzata.

    1. Il titolare del conto riceve una notifica push dall’app AGOV access, che viene visualizzata nella barra di stato del dispositivo. L’utente deve cliccare sulla notifica e confermare i dati tramite l’app AGOV access.
      Richiesta di conferma del messaggio push nell'app di accesso AGOV.
      Il messaggio push è stato inviato.


      La barra di stato visualizza il messaggio push ricevuto per conferma.
      Messaggio push nella barra di stato di uno smartphone Android.


      iPhone: il centro messaggi visualizza il messaggio push ricevuto per conferma.
      Messaggio push nel centro messaggi di un iPhone.


      Se non viene visualizzata alcuna notifica push, assicurarsi che questa funzione sia stata attivata per l’app AGOV access(cfr. pagina di supporto: Perché l’app AGOV access non riceve le notifiche push?).


    2. Confermare i dati con il PIN, l’impronta digitale o la funzionalità Face ID.
      Confermare il messaggio push nell'app di accesso AGOV con il PIN, l'impronta digitale o il Face ID.
      Conferma con l'impronta digitale nell'app di accesso AGOV.


    3. Cliccare su Continua per concludere la procedura di conferma.
      Visualizzazione dell'avvenuta registrazione nell'app di accesso AGOV.
      Terminare con Continua.



    Conferma dei dati con chiave di sicurezza su Windows
    ×

    La procedura da seguire può variare a seconda della versione Windows utilizzata.
    1. Cliccare su Avviare la conferma.
      Viene visualizzata un'immagine con le istruzioni per la conferma con la chiave di sicurezza.
      Avviare la conferma.


    2. Selezionare l’opzione «Chiave di sicurezza» e collegarla al connettore USB del PC.
      Selezione dell'opzione della chiave di sicurezza.
      Selezione e collegamento della chiave di sicurezza.


    3. Inserire il PIN della chiave di sicurezza.
      Inserire il PIN della chiave di sicurezza.
      Inserire il PIN della chiave di sicurezza.


    4. Digitare la chiave di sicurezza per confermare i dati.
      Viene richiesto di toccare la chiave di sicurezza.
      Toccare il tasto di sicurezza.



    Procedura di conferma dei dati tramite chiave di sicurezza su MacOS
    ×

    La procedura da seguire può variare a seconda della versione MacOs utilizzata.

    Dialogo con il browser web Safari

    1. Cliccare su Avviare la conferma.
      Viene visualizzata un'immagine con le istruzioni per la conferma con la chiave di sicurezza.
      Avviare la conferma.


    2. Selezionare l’opzione «Chiave di sicurezza».
      Selezione dell'opzione della chiave di sicurezza.
      Selezione della chiave di sicurezza.


    3. Collegare la chiave di sicurezza al connettore UBS.
      Collegare la chiave di sicurezza al Mac e toccarla.
      Collegare la chiave di sicurezza al Mac e toccarla.


    4. Inserire il PIN della chiave di sicurezza. Digitare la chiave di sicurezza per confermare i dati.
      Inserire il PIN della chiave di sicurezza.
      Inserire il PIN di chiave di sicurezza.


      Reinserire e attivare la chiave di sicurezza.
      Reinserire e attivare la chiave di sicurezza.


    Dialogo con i browser Chrome e Firefox
      --Cliccare su Avviare la conferma.
      Viene visualizzata un'immagine con le istruzioni per la conferma con la chiave di sicurezza.
      Avviare la conferma.


      --Selezionare l'opzione Chiave di sicurezza.
      Questa immagine mostra la selezione della chiave di accesso per agov.admin con l'opzione chiave di sicurezza USB.
      Selezione dell'opzione della chiave di sicurezza.


    1. Collegare la chiave di sicurezza al connettore UBS.
      Richiedere l'inserimento e toccare la chiave di sicurezza.
      Inserimento e toccare la chiave di sicurezza.


    2. Inserire il PIN della chiave di sicurezza. Digitare la chiave di sicurezza per confermare i dati.
      Inserire il PIN della chiave di sicurezza.
      Inserire il PIN della chiave di sicurezza.


      Viene richiesto di toccare la chiave di sicurezza.
      Toccare il tasto di sicurezza.



  6. Se la rimozione della chiave di sicurezza dall’app AGOV access ha avuto successo, viene inviata una conferma nel conto e via e-mail.
    Immagine con dati personali AGOV dei fattori di accesso con conferma della rimozione della chiave di sicurezza.
    Conferma della rimozione della chiave di sicurezza.


Pagine di supporto correlate

Rimuovere smartphone o tablet dal conto AGOV
Cosa fare se non si ha più accesso allo smartphone/tablet o alla chiave di sicurezza?


Le informazioni fornite le sono state d’aiuto?
 
Leggi altri articoli di aiuto →